LE RISORSE
MODELLI DI SVILUPPO ECONOMICI
Fino agli anni '70 l'umanità, soprattutto le società più ricche del mondo occidentale, si sono evolute sfruttando le risorse (metalli, carbone, petrolio...) senza prestare attenzione al fatto che queste potessero esaurirsi in breve tempo.
Questo modello di sviluppo, incurante delle conseguenze disastrose per il nostro pianeta, è stato definito dagli studiosi "improprio".
Negli ultimi anni, i governi, grazie alla crescente consapevolezza del problema ambientale nelle popolazioni e anche attraverso la spinta esercitata dagli attivisti, si stanno avviando verso uno sviluppo più rispettoso dell'ambiente, in cui si cerca potenziare lo sfruttamento di risorse rinnovabili.
Questo nuovo modello sviluppo è stato definito "sostenibile" e ha come obiettivo il mantenimento dell'equilibrio tra ambiente economia e società, in modo da assicurare il soddisfacimento delle esigenze della generazione presente, senza compromettere le generazioni future.
AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel Settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi comuni per lo Sviluppo Sostenibile: La lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico. "Obiettivi comuni" significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui
Nessun commento:
Posta un commento