- Valigetta in plastica per contenere e trasportare tutto il materiale, dimensioni standard (non troppo ingombrante, le misure variano in base alla marca). Sarebbe opportuno che il materiale e gli attrezzi venissero custoditi e portati a scuola in una valigetta apposita e non posti nello zaino.
- Cartellina contenitore con elastico per la raccolta degli elaborati (formato elaborati: 24x33 cm.). Non serve di grande spessore,
- Album da disegno, F4 liscio e squadrato, grammatura 220 g/m2, 24x33 cm. Vanno benissimo tutte le marche, fate attenzione: devono essere SQUADRATO!
- Squadre:
- una squadra 60° (triangolo scaleno rettangolo) in plastica trasparente;
- una squadra 45° (triangolo isoscele rettangolo) in plastica trasparente.
Le squadre devono essere compatibili fra loro, quindi la misura in cm espressa accanto ai gradi deve essere identica in entrambe le squadrette. Evitate le grandi dimensioni: 30 cm. o poco più vanno benissimo!
- Compasso o Balaustrone. EVITARE in questo caso la bassa qualità, sia per la durata dello strumento (bassa), che per la mancata precisione nell’eseguire il lavoro;
Se non avete ancora provveduto all’acquisto si consiglia il BALAUSTRONE (somiglia molto da vicino al compasso semplice, con la differenza che le due aste che lo compongono sono unite da una vite regolabile che ne permette l’apertura e la regolazione). Questo strumento non è di facile utilizzo, ecco perché consiglio di scegliere un prodotto di media/alta qualità. Evitare le confezioni, cofanetti con NUMEROSI pezzi: il compasso o balaustrone da solo e accompagnato dalle mine di ricambio.
- Raschietto per fare le punte alle mine del compasso. È una semplice barretta di legno con carta vetrata (fine) per affilare le mine del compasso, può avere anche spugnetta per la pulizia. In commercio ci sono svariate marche
- Gomma bianca morbida per cancellare le linee di matita;
la gomma deve essere bianca, abbastanza morbida ma non “gomma pane”.
- Temperamatite con o senza serbatoio;
È preferibile, se non è già stato acquistato, un temperamatite di metallo.
- Matite:
- una matita durezza “HB”;
- una matita durezza “3H”;
ATTENZIONE: il numero “3” deve essere davanti alla lettera “H” maiuscola, che rappresenta il tipo di durezza della mina. Molte volte si confonde il n° 3 che rappresenta un altro modo di indicare la durezza della mina che viene posto dopo la lettera, quindi se trovate scritto”H3” questa è semplicemente una durezza “H”, che è simile alla “HB”!
Nessun commento:
Posta un commento